Torta sfoglia alla ZUCCA e ricotta 🧡

Buongiorno amici! Oggi vi propongo una ricetta facile facile con una delle protagoniste della cucina autunnale: la zucca. 🎃
Bambini e adulti la adorano per il suo colore allegro e il gusto dolce. Ma non fatevi ingannare dal suo sapore zucherino: la zucca è LEGGERISSIMA! 🍃 100 g apportano solo 29 kcal e 3,5 g di carboidrati (che sono pochissimi!). Per questo si può consumare senza pensieri anche quando si è a dieta.
Inoltre è ricca di beta carotene 🥕, il pigmento arancione precursore della vitamina A, che protegge la vista e la bellezza della vostra pelle!

💆🏼‍♀️Ma veniamo alla ricetta del pranzo di oggi! Per la base ho scelto la sfoglia BIO @buitoniitalia. Se avete qualche minuto in più, il mio consiglio è di preparare una base fatta in casa. In questo caso, vista l’ora di pranzo che si avvicina, ho optato per un’alternativa salva-tempo, senza rinunciare alla QUALITÀ del biologico.

Per il ripieno super leggero ho usato:

  • 800 g di zucca
  • 1 cimetta di broccoli
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • 10 g di parmigiano
  • sale, pepe, noce moscata qb

Lavare e tagliare la zucca a cubotti. Cuocerli a vapore per qualche minuto insieme ai broccoli in una pentola con il coperchio. Scolare allontanando tutta l’acqua in eccesso e schiacciare con una forchetta o nel passaverdura. In un recipiente a parte sbattere l’uovo, aggiungere la ricotta e le verdure ridotte a purea. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Versare il composto all’interno della teglia in cui precedentemente si è stesa la sfoglia. Spolverare la superficie della torta con il parmigiano in scaglie e infornare a 200°C per 45 min circa.

Come alternativa ai broccoli vi consiglio l’abbinamento ZUCCA e FUNGHI 🍄. Basterà spadellarli con una testa d’aglio e un filo d’olio per qualche minuto e unirli al ripieno. Il risultato è saporitissimo e super autunnale!

Ora si inforna e… Buon pranzo a tutti!


Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Open chat