Come lavoro

Credo nell’importanza di una dieta pensata sulla persona e nel rapporto di fiducia e collaborazione che si crea con chi si affida al mio lavoro. Qualunque sia il motivo per cui decidi di rivolgerti a me, progetterò un percorso costruito sulle tue esigenze affinché la dieta non sia più un momento di rinuncia o costrizione, bensì uno stile di vita nuovo in cui riscoprire il tuo benessere. 

Vediamo quali saranno le tappe di questo percorso. 


La prima visita

Ha una durata di circa 45-60 minuti, ideale per conoscere le tue necessità e abitudini alimentari. In questo primo incontro analizzerò il tuo stato nutrizionale e il quadro patologico e sintomatologico. Entrambe queste valutazioni, insieme alle misure antropometriche, saranno fondamentali per l’elaborazione di un piano dietetico personalizzato che tenga conto dei tuoi gusti e dei tuoi bisogni.

La prima visita nutrizionale prevede:

  • Misurazione accurata di peso e altezza. Calcolo dell’indice di massa corporea (BMI) per una prima valutazione dello stato nutrizionale.
  • Analisi antropo-plicometrica in cui rileverò le tue circonferenze e pliche corporee. 
  • Misurazione di massa grassa, massa magra e acqua totale corporea mediante analisi bioimpedenziometrica total body o segmentale (BIA Quantum V Segmental – RJL System).
  • Analisi fisiopatologica e nutrizionale.  Mi permetterà di realizzare un piano dietetico personalizzato, adatto al tuo fisico, al tuo metabolismo e ai tuoi gusti. 
  • Definizione degli obiettivi.

Si consiglia:

  • Portare eventuali analisi del sangue e/o diagnosi mediche.
  • Portare il diario alimentare (scaricabile qui) compilato seguendo le istruzioni.
  • Essere a digiuno 2-3 ore prima della visita.

Il piano nutrizionale 

Il piano alimentare ti verrà inviato via mail o potrai ritirarlo in studio (a tua discrezione) entro una settimana circa dalla visita. Ti consiglio di stamparne una copia da portare sempre con te. 


I controlli

Durante le visite di controllo verranno ripetute le misure antropometriche e valuteremo i risultati della terapia dietetica. Affronteremo insieme le problematiche eventualmente riscontrate nel seguire il piano nutrizionale e, qualora fosse necessario, verranno apportate delle modifiche personalizzate.


Il mantenimento

Al termine di questo percorso, verrà definita una dieta di mantenimento accompagnata da linee guida nutrizionali da adottare a lungo termine per mantenere i risultati raggiunti.


Puoi prenotarti subito per un primo incontro o lasciarmi un messaggio. Sarà un piacere per me guidarti in questo percorso.

    Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

    Open chat