La scuola, per la sua valenza formativa, è uno dei luoghi che più si presta all’inserimento dell’Educazione Alimentare nell’offerta didattica, a partire dalle classi dei più piccini fino ai liceali.
Nel 2020 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Scienze dell’Alimentazione e Scienze Biologiche nella scuola secondaria di II grado; inoltre sono titolare della cattedra di Biologia nel corso di preparazione per il test di Medicina e Chirurgia di una nota scuola Torinese. Questo percorso mi permette quotidianamente di interagire con studenti di diverse età e di credere con ancora più convinzione nel ruolo formativo che riveste la scuola, in particolare nell’educazione alimentare delle generazioni future.
La collaborazione con le scuole può riguardare:
- Elaborazione di menù per la mensa scolastica (scuola dell’infanzia, scuola primaria) organizzati su due stagionalità (autunno-inverno e primavera-estate) e bilanciati dal punto di vista nutrizionale secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana)
- Lezioni di educazione alimentare sviluppate seguendo modalità concordate
- Progetti di educazione alimentare con materiale didattico specifico per studenti e insegnanti